STEFANO "PETE" BERTOLINA
Laureato in Scienze dell'Educazione presso l'Università di Bologna, Stefano Bertolina ha inoltre conseguito la qualifica professionale di "Animatore Musicale" presso il Centro di Educazione Musicale di Base di Milano. Clarinettista e sassofonista, prima ancora che brillante chitarrista, ha iniziato la propria avventura con i Tacsi all’età di 17 anni, dando prova fin da subito di un’ottima preparazione musicale, di un personale senso armonico e di un felice intuito melodico.
Sposato con Paola, padre di Anna, Sofia e Pietro (promettente cantante), Stefano è un uomo molto riservato, di poche parole, che quando è sul palco trova la propria dimensione, mescolando poesia ed energia con la disinvoltura di un performer consumato.
Dal debutto come supporter nella tournée di Zuzzurro & Gaspare, ha suonato nell'EP Se cerchi un angelo e nel singolo 'Gina, prodotto dalla Polystar; ha partecipato a numerose iniziative musicali, alcune delle quali a scopo sociale e didattico (nelle Carceri e nelle Scuole), a festival Nazionali ed Europei, a trasmissioni televisive e radiofoniche, esibendosi su palchi anche molto importanti, come quelli del Rolling Stone di Milano con Sabrina Salerno e Jo Squillo, della Corte Malatestiana di Fano (PU) con Anna Pettinelli, di Antenna 3 "Premio Rino Gaetano" con Pino Scarpettini, Odeon Tv con Pino D’Angiò, Telelombardia, Radio Italia Solo Musica Italiana, e Studio 105 con Gianni Manuel. Dopo una pausa durata venticinque anni, Stefano accoglie infine l'invito di ritornare sulle scene con i Tacsi per partecipare al progetto Note Blu.