La storia, il costume e la cultura "Made in Italy" attraverso le canzoni che hanno dominato la scena dagli anni '30 ai '60, in chiave Blues, Swing e Rock & Roll.

Scritta Associazione Musicale Culturale

PROFILO FACEBOOK T 2  LOGO FACEBOOK 6   LOGO YOUTUBE 3  LOGO INSTAGRAM 

Copertina Biografia per sito finale 2

  BIOGRAPHY  AND CAREER

Mauro Fontana nasce artisticamente nel 1981, anno in cui incide il primo inedito con il M° Danilo Minotti; nell’82 partecipa al Festival di Castrocaro con il M° Fabio Masini e nell’83  fonda il marchio TACSI, con l’amico chitarrista e compagno di scuola ClaudioBozzatello.

L’anno successivo nasce il sodalizio con il bassista Bruno Barbareschi, ed il 15 marzo dell’85, debutta con i TACSI come supporter nella tournée di Zuzzurro & Gaspare, insieme a Stefano Bertolina (sax e clarinetto), e Marcello Avento (batteria). Seguono quindi alcuni importanti avvicendamenti nella formazione: dapprima Claudio Perissinotti (batteria), Bruno Strangio (chitarre), e Donata Frusciano (cori) ed in seguito Andrea Morando (batteria), Franco Frassinetti (chitarre), Paola Orecchia (cori) e due autentici talenti: Giulio De Marco (batteria) e Stefano Elli (chitarre).

Con l’ingresso successivo di Ivo Moroni (batteria e sequencer) e Stefano Bertolina (chitarre), il gruppo inizia a partecipare a Festival Nazionali e Concorsi Europei. Incidono il loro primo singolo inedito, Gina, e partecipano alle finali del Festival Nazionale Della Canzone, di Touch Down - Premio Rino Gaetano, e di Chianciano Rock, aggiudicandosi il 3° premio al Concorso indetto dal Comune Milano, Il Gioco Delle Arti. L’attività promozionale dei TACSI si sposta dunque sui palcoscenici milanesi del Grillo Parlante, dello Zelig, del Rolling Stone, e dell'allora prestigioso Teatro Smeraldo (oggi ribattezzato Eataly Milano Smeraldo), per proseguire sulle frequenze di Radio Italia Solo Musica Italiana e Studio 105, sino ad approdare ai programmi televisivi di Antenna 3 Lombardia, Odeon Tv, e Rai 2, con Rita Pavone, in occasione del XII e XIII Festival di Ariccia, e del Festival & Festival di Rimini, accanto a Mia MartiniPierangelo Bertoli ed Ivan Graziani.

Nel ’91, i TACSI organizzano una tournée, che dura dieci anni, all’interno delle Case Circondariali italiane, dal titolo Black Out, e sull’onda del successo ottenuto, scrivono Voglio una donna, brano presentato in prima serata ad Antenna 3 Lombardia, e Fidati di me, per il quale i detenuti del Carcere di massima sicurezza di Voghera partecipano alle riprese dell’omonimo Videoclip, diretto e prodotto da Mario Tuti nel Laboratorio Multimediale Signal MediArs della Casa Circondariale di Voghera.

Nel ‘92 esce l’album “Se Cerchi Un Angelo”, che segna l’ingresso nel gruppo del fonico Mauro Della Zoppa, nonché la partecipazione dell’amico Maurizio Glielmo “Gnola” e di Riccardo Rolli, a cui vengono affidati gli arrangiamenti ed il “Mix & Digital Editing” delle dodici canzoni dell’Album. Per la presentazione dell'album il gruppo si avvale della collaborazione del corpo di ballo del Bendy Dance Studio di Milano, diretto da Wendy Lynton e Ben Johnson, e della partecipazione del cantautore Marco Bruni e del compositore, arrangiatore e produttore Paolo Diotti, al Sax.

Nel ’93 i Tacsi si “riappropriano” di Stefano Elli, seguìto dal tastierista Daniele Gamba (scomparso nel ‘96), a cui viene dedicato l’album “Eroi Del Rock & Roll”, realizzato in collaborazione con il batterista Silvano De Vittorio ed il chitarrista Ettore Beltramme. L’entrata in formazione dei due musicisti segna anche l’avvio di un progetto musicale importante, che si concluderà nel 2001, con la registrazione dei singoli “Figli del Mondo” e “Valzer”, a cui collaborano il bassista Gaetano Puzzutiello, il tastierista Valerio De Vittorio, ed il Coro Gospel Incontrocanto, diretto dal M° Paola Marcotulli. L’attività di Mauro procede dunque senza sosta fino al 2005, anno in cui esce l'album “20”, riproposti dal vivo con Bruno Barbareschi, Stefano Elli, e l'eclettico batterista Enrico Ferraresi.

Segue quindi una lunga pausa dagli impegni musicali, che s’interrompe nel 2013, con il ritorno di Mauro sulle scene per presentare un nuovo progetto musicale, che prende il nome dalla canzone che il 31 gennaio 1958 cambiò la storia della musica leggera italiana: NEL BLU DIPINTO DI BLUES. E' l'inizio di un nuovo percorso musicale, in cui Mauro abbandona dapprima gli abiti di cantautore per vestire quelli di interprete e a partire dal 2017, quelli di Presidente dell'Associazione Musicale Culturale "TACSI".

  EXTENDED PLAY

SE CERCHI UN ANGELO - 23.05.'92Mauro con microfono 350 01
E' il primo album prodotto da Mauro Fontana con i TACSI. Contiene dodici canzoni inedite, dai temi accattivanti, semplici, immediati,  dove  la voce suggerisce gli umori, separa la realtà dai sogni, raccontando di donne, di amici, e di uomini sbagliati. Vede la partecipazione dell’amico Maurizio Glielmo “Gnola” nei brani Anima nera  e  Sheila.

PREMI: Ghino di Tacco (pseudonimo con cui lo statista Bettino Craxi firmava i propri articoli ed editoriali di analisi politica sul giornale “l'Avanti”), vince il Concorso “Rock Day” di Ariccia (Roma). Successivamente viene censurato durante la diretta RAI del XII Festiva Europeo di Ariccia (Roma), a causa del provocatorio contenuto socio-politico.  'Gina, vincitrice del Concorso musicale “Scorribande”, è inserita nella 1° Compilation prodotta dalla Provincia di Milano (Edizioni Polystar).

ARRANGIAMENTI . MIX & DIGITAL EDITING: Riccardo Rolli.

TITOLI: 1. Banda Rock - 2. Voglio una donna - 3. Un amico in più - 4. Sheila - 5. Se le donne - 6. Se cerchi un angelo - 7. Parleranno di noi - 8. Lady - 9. 'Gina - 10. Ghino di Tacco - 11. Fragili e stupidi - 12. Anima nera


EROI DEL ROCK & ROLL - 10.01.'98

Prodotto da Mauro Fontana, in collaborazione con “PC gratis” di Yaron Mannheimer e la Casa Circondariale di Voghera (PV). Contiene sei canzoni inedite, tra cui Sola, scritta con il chitarrista Stefano Elli, e Fidati di me, composta con l’amico tastierista Daniele Gamba (scomparso nel ’96), a cui è dedicato l’intero l’album. Il brano Eroi del Rock & Roll è un urlo di disperazione, in cui Mauro ripercorre la vita dell’amico senza mezzi termini.

VIDEOCLIP: i detenuti del Carcere di massima sicurezza di Voghera partecipano alle riprese di Fidati di me, diretto e prodotto da Mario Tuti nel Laboratorio Multimediale Signal MediArs.

TITOLI: 1. Fidati di me - 2. Sola - 3. Show - 4. Tra di noi - 5. Eroi del Rock & Roll - 6. Valzer ...continua


20^ - 21.05.2005

Prodotto da Mauro Fontana, l'album raccoglie i migliori risultati creativi della band dal 1985 al 2005. Al suo interno si trovano inoltre alcuni inediti di spicco, quali… "Balla signorina" - "Bambina" – "Il conto" – "Le cose dentro" - "Figli del mondo" e "Metti le ali" (dedicata al figlio Andrea), nonché la versione integrale di "Valzer", con la partecipazione del Coro Gospel “Incontrocanto”, diretto dal M° Paola Marcotulli. Omogeneo, stilisticamente compatto, 20^ esprime la voglia dei Tacsi di suonare, gridare, far sentire la propria voce anche dopo vent’anni.

TITOLI: 1. Balla signorina - 2. Bambina - 3. Metti le ali – 4. Il conto - 5. Valzer – 6. Eroi del Rock & Roll - 7. Le cose dentro - 8. Figli del mondo -  9. Lucciole – 10. Voglio una donna - 11. Sheila – 12. Un amico in più - 13. ‘Gina - 14. Banda Rock - 15. Parleranno di noi – 16. Anima nera

 MUSIC VIDEO

play x papi